Garanzia Legale

  • Tutti i prodotti commercializzati da Castronionline srl (di seguito Castroni) sono coperti dalla garanzia legale di 2 anni per i difetti di conformità, prevista dall’art. 132 del D.Lgs. n. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente potrà richiedere eventualmente copia del documento tramite apposita mail.
  • La garanzia legale di 2 anni, di cui al D.Lgs. n. 206/2005, si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Castroni provvederà ai sensi dell’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005, secondo le richieste del Cliente e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
  • Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione, Castroni non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia, essa potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sua sostituzione con prodotto di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di importo uguale a quello speso dal Cliente, spendibile su un altro prodotto, con validità di 6 mesi dal momento del rilascio.
  • Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla, quando possibile, in una seconda scatola. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
  • I costi dei trasporti della merce sono da considerarsi all`andata a carico del cliente ed al ritorno a carico di Castroni. Nel caso in cui il prodotto inviatoci risultasse funzionante, anche le spese di trasporto di esso al Cliente saranno a carico di quest’ultimo.
  • Il Cliente decade da qualsiasi diritto previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005, se non denuncia a Castroni il difetto di conformità entro e non oltre il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui questo è stato scoperto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
  • Per ciascun prodotto acquistato da un Cliente Professionista, quest’ultimo beneficerà della garanzia per vizi della cosa venduta di cui all’art. 1490 e segg. del C.C.; l’azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati entro i termini e alle condizioni stabilite dall’art. 1495 del C.C.