Condizioni di Vendita

  • 1. INTRODUZIONE1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) regolano l’acquisto, tramite rete internet, dei prodotti presentati sul sito www.castronicoladirienzo.com (i “Prodotti”) (il “Sito”), gestito dalla Castronionline srl, Società con sede in Via di Boccea 31 , 00167 – Roma (RM), Registrata presso il Registro delle Imprese di Roma, RM1441642, P.IVA Intracomunitaria: IT 13364031008 (“Castroni”).1.2. Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto e l’inoltro di un Ordine (come definito al Punto 2, Sezione 2.1 e seg.), ne comporta l’accettazione da parte del Cliente.1.3. Effettuando l’ordine sul sito, il Cliente dichiara di aver preso visione della scheda del prodotto o dei prodotti oggetto dell’ordine, delle presenti Condizioni Generali di Vendita, delle modalità di pagamento proposte e di tutta la procedura di acquisto. Con riferimento espresso agli artt. 48 e 49 del D.Lgs. n. 21/2014, il Cliente riceverà via e-mail tutte le indicazioni necessarie per l’identificazione del venditore, che il Cliente dovrà conservare unitamente alla e-mail di accettazione del contratto.
  • 2. CONDIZIONI GENERALI2.1. Cliccando su “Conferma Ordine”, il Cliente formulerà a Castroni una proposta contrattuale ai sensi degli artt. 1326 e 1329 del Codice Civile italiano, avente ad oggetto gli articoli contenuti nel carrello (l’“Ordine”).
    Senza pregiudizio per il diritto di recesso di cui al seguente Punto 5, il Cliente proponente si impegna a mantenere fermo l’ordine, ai sensi dell’art. 1329 del Codice Civile, per 10 (dieci) Giorni Lavorativi dal momento dell’invio, qualora l’articolo ordinato sia contrassegnato come “disponibile”. Nei restanti casi, l’ordine sarà irrevocabile, sempre ai sensi dell’art. 1329 del Codice Civile italiano, per 15 (quindici) giorni lavorativi.2.2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Castroni mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell’ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso.
    Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine ed un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Castroni. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata. Per accedere all’area dedicata il Cliente dovrà effettuare il Login dal sito e poi scegliere la voce “I miei ordini”.2.3. Con il ricevimento da parte del Cliente della conferma esplicita, in forma scritta, dell’accettazione dell’ordine inviata da Castroni ovvero, in mancanza di tale conferma, con la consegna degli articoli oggetto dell’ordine, deve ritenersi stipulato un contratto vincolante tra Castroni ed il Cliente (il “Contratto”).2.4. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.2.5. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo www.castronicoladirienzo.com, così come descritti nelle relative schede informative. Le immagini e i dati tecnici a corredo della scheda di un prodotto possono non essere completi ed esaustivi delle caratteristiche proprie, ma differenti per esempio per peso, colore, valori nutrizionali, etc.
    Nelle schede tecniche sono quasi sempre riprodotte fedelmente le informazioni inserite dalle case produttrici nelle proprie schede prodotto. Tuttavia, in caso di difformità tra la scheda prodotto del sito e la scheda prodotto esposta sul sito del produttore, bisogna fare affidamento sempre su quest’ultima.2.6. La dicitura “disponibile” associata al prodotto visualizzato è puramente indicativa, vista la possibilità di acquisti plurimi nello stesso istante da parte di più utenti. Per tale motivo Castroni si riserva l’insindacabile diritto, una volta ricevuto l’ordine e la relativa conferma di pagamento da parte del Cliente, di verificare la disponibilità del prodotto oggetto dello stesso, nonché il diritto di rifiutare l’ordine del Cliente nel caso di prodotto di fatto non disponibile, con conseguente annullamento dello stesso e senza alcun obbligo da parte di Castroni verso il Cliente, se non quelli di comunicare il prima possibile la mancata accettazione dell’ordine e di restituire la somma eventualmente corrisposta.2.7. Tutti i prezzi presenti nel sito web sono da intendersi come prezzi al pubblico e quindi comprensivi di IVA. Castroni si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso, a meno che l’ordine del Cliente non sia stato confermato da Castroni ai sensi del Punto 2, Sezione 2.3 del presente Contratto. In tal caso, il prezzo non è più modificabile. Inoltre, nel caso di modifica del prezzo dopo l’invio dell’ordine da parte del Cliente e prima della conferma da parte di Castroni, questa comunicherà tempestivamente, via email, l’eventuale nuovo prezzo al Cliente, il quale potrà accettare la variazione oppure rifiutarla e rinunciare all’ordine, in quest’ultimo caso senza dover sostenere alcun costo.
    L’accettazione della modifica dovrà essere comunicata a Castroni via email o via fax entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione di essa, altrimenti, una volta trascorso tale termine senza invio di alcuna conferma da parte del Cliente, la modifica si intenderà tacitamente rifiutata e l’ordine sarà ritenuto annullato.2.8. Poiché il sito pubblica un notevole numero di prodotti, è sempre possibile che, nonostante la migliore attenzione da parte di Castroni, alcuni dei prodotti pubblicati abbiano apposto un prezzo inesatto. Qualora il prezzo effettivo di un prodotto sia più alto di quello pubblicato sul sito, Castroni, a propria insindacabile discrezione, potrà o contattare il Cliente prima della consegna del prodotto, per ricevere il suo assenso a ricevere la merce al prezzo effettivo più alto oppure il suo diniego, ovvero rigettare l’ordine in maniera espressa.
    Castroni non è comunque obbligata a dare seguito ad un ordine di acquisto di un prodotto ad un prezzo (errato) più basso di quello effettivo, anche nel caso in cui fosse stata già trasmessa la relativa conferma d’ordine. In tale ipotesi, quindi, nulla sarà dovuto da Castroni al Cliente.2.9. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo temporanee, Castroni si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato, senza alcun obbligo di Castroni verso il Cliente e senza che quest’ultimo debba sostenere alcun costo.
    I prezzi in promozione sono validi sempre fino ad esaurimento delle scorte.2.10. Nel caso in cui il Cliente dovesse restituire i prodotti acquistati, dovrà provvedere alla spedizione di essi esclusivamente presso la sede operativa della Castronionline srl, in Via Properzio 4, 00193 – Roma (RM).